Team
Gioia Gibelli
Laureata nel 1978 al Politecnico di Milano con tesi sulle cascine e i paesaggi rurali del sud-est milanese. Da allora si è sempre occupata di paesaggio.
Libera professionista a Milano, si occupa di pianificazione e progettazione del paesaggio, con un focus sulla Landscape Ecology e sul Paesaggio, pubblico e privato, come bene comune.
Insegna Ecologia del Paesaggio da 30 anni, attualmente al Politecnico di Milano. Nel 2019 riceve l’Earth Prize per il Paesaggio. Nel tempo rimanente si occupa di Associazioni, movimenti e nipoti. Autrice di circa 120 pubblicazioni
Autrice di numerosi piani e progetti di paesaggio a diverse scale, per i quali ha vinto concorsi e premi, alcuni dei quali internazionali.
Luca Dorbolò
Paesaggista. Laurea triennale in Scienze Ambientali presso l’università di Udine e laurea magistrale in Architettura del Paesaggio presso l’università di Genova (a.a. 2014/2015). All’interno dello studio svolge attività prevalenti nell’ambito della progettazione paesaggistica e nell’analisi e valutazione dei sistemi paesistici secondo i criteri dell’ecologia del paesaggio applicata. Ha conoscenza degli strumenti informatici GIS e per il disegno e grafica.
Nel tempo libero approfondisce gli studi degli ecosistemi fluviali…ma in canoa!
Viola Maria Dosi
Pianificatrice. Laurea magistrale in “Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali”, conseguita presso il Politecnico di Milano. All’interno dello studio svolge attività prevalenti nell’ambito della redazione di Valutazioni ambientali strategiche, affrontate a diverse scale territoriali, e nella redazione di Piani di scala vasta, con una particolare attenzione agli aspetti della sostenibilità delle trasformazioni dei paesaggi urbani e rurali. Ha inoltre esperienza relativa agli aspetti normativi e procedurali per la pianificazione e per le valutazioni ambientali, nonché per la redazione di Autorizzazioni Paesaggistiche. Ha conoscenza degli strumenti informatici, tra cui i sistemi GIS, per la gestione dei dati, delle informazioni, degli indicatori e dei modelli territoriali.
Roberta Pietricola
Paesaggista. Laurea triennale in Architettura presso l’università La Sapienza di Roma e laurea magistrale in Architettura del Paesaggio presso l’università di Genova (a.a. 2016/2017). All’interno dello studio svolge attività prevalenti nell’ambito della progettazione paesaggistica partendo da criteri dell’ecologia del paesaggio applicata. Ha inoltre esperienza nella redazione di Autorizzazioni Paesaggistiche Possiede conoscenze nella strumentazione GIS, nel disegno CAD e nella modellazione 3D.
Nel tempo libero medita alla ricerca di un modo per salvare il pianeta … solitamente con delle piante tra le mani.
Ippolito Tarantino
Architetto. Laurea quinquennale a ciclo unico in Architettura presso l’università di Firenze (a.a. 2019/2020). All’interno dello studio affianca progettisti e pianificatori nello svolgimento di attività nell’ambito della progettazione, della pianificazione e nell’analisi e valutazione dei sistemi paesistici secondo i criteri dell’ecologia del paesaggio applicata. Possiede conoscenze nella strumentazione GIS, nel disegno CAD, nella modellazione e nella grafica.
Il tempo libero lo occupa nell’approfondimento culturale dello spirito, principalmente attraverso il viaggio e la lettura e, se avanza tempo, nello sfogo fisico, tra una partita di tennis, una freesbata o una surfata.
Simona Barbara Salteri
Acquerellista ed Architetto.
Laurea in Architettura V.O. conseguita presso il Politecnico di Milano – Bovisa (a.a. 2002/2003) e Master Universitario di 2° livello RIDEF Energia per Kyoto: rinnovabili, efficienza e politiche energetiche (a.a. 2007/2008). Ha maturato esperienza in campo edilizio – progettazione, direzione lavori, sicurezza, analisi energetiche e riqualificazione – e in campo energetico/ambientale – pianificazione, valutazione, progettazione eco-sostenibile, gestione dei processi di realizzazione e sensibilizzazione pubblica.Negli ultimi anni, anche a causa di problemi di salute che non le permettono di gestire la professione da Architetto, recupera la sua vocazione artistica specializzandosi nella tecnica dell’acquarello, continuando a formarsi e ad esplorare le possibilità comunicative del mezzo.
Tutte le illustrazioni ad acquerello della pagina sono state realizzate da Simona Barbara Salteri. Visita il profilo instagram facebook