progetti

LOS_DAMA!

2017/2019

Corona verde

Sviluppo a livello locale delle attività previste dal progetto europeo LOS_DAMA! del Programma di cooperazione territoriale europea Interreg “Alpine Space

Luogo

Piemonte

Anno

2017/2019

Tecnici incaricati

Capogruppo RTI costituito da: Arch. Gioia Gibelli, Pierdomenico Perata (Univ. S.Anna di Pisa), Luigino Pirola, Luca Dorbolò.

Collaboratori

Pian. Viola Dosi

Committenza

Amm.ne Regionale del Piemonte, Direzione Ambiente, governo e tutela del territorio. Settore Progettazione Strategica e Green Economy

Descrizione

Il progetto è focalizzato sulla governance dei paesaggi periurbani della Corona Verde (CV) nella città metropolitana di Torino.

In questa occasione è stata impostata e testata una metodologia di analisi e valutazione ambientale e paesaggistica idonea a mettere in luce i problemi (Vulnerabilità), le opportunità (Resilienza) del territorio e le risposte possibili in termini di benefici (Servizi Ecosistemici) erogati dalle Infrastrutture Verdi e Blu (GBI). Il tutto in un processo partecipativo finalizzato a dare concretezza e continuità alle strategie, affiancato dalla valutazione economica dei benefici indotti dalle proposte di scenario scaturite dall’incontro tra tecnici e stakeholders.

In questi termini le GBI giocano un ruolo cruciale nel mantenimento degli equilibri e nel funzionamento del paesaggio, e rappresentano soluzioni sostenibili su cui fondare un modello operativo e nuove economie in grado di dare una risposta alle sfide del futuro.

 

La metodologia si avvale delle conoscenze derivate dell’economia ambientale, disciplina che permette di far dialogare le istanze ambientali e quelle economiche, in grado di originare output effettivamente sostenibili e concretamente attuabili.

 

Per questo LOS_DAMA! ha previsto un processo di confronto e coinvolgimento continuo degli stakeholders locali, passaggio di assoluta importanza per la costruzione di mappe dei valori condivisi del territorio, alla base della definizione delle missioni di pianificazione.

 

Il coinvolgimento degli stakeholders locali è stata una fase fondamentale per garantire, anche al termine del progetto stesso, una continuità del processo di pianificazione e progettazione, con le successive fasi di attuazione del masterplan.

a. Indicatori spaziali per la stima dei livelli di vulnerabilità: BTC

b. Indicatori spaziali per la stima dei livelli di vulnerabilità: indice di superficie drenante