Attività
Dalla teoria alla pratica e di nuovo dalla pratica alla teoria
Ogni piano e progetto è un’occasione per sperimentare e imparare e per scambiare conoscenza e culture, insomma per crescere. Ci proviamo sempre e dalle esperienze migliori traiamo esempi che discutiamo, pubblichiamo, portiamo agli studenti.
I lavori sono connotati da una grande diversità, dalla pianificazione regionale, al progetto di un piccolo stagno o aiuola, utilizzando i metodi della Landscape Ecology e le tecniche dell’Ingegneria naturalistica.
Scopri il portfoliopianificazione
La complessità del paesaggio può essere compresa solamente osservandolo a una scala vasta. La pianificazione è ciò che si occupa di cogliere tale complessità di relazioni e porre le basi per sviluppi consapevoli per il paesaggio.
I piani che hanno fatto un po' di storia
Scalo intermodale hupac gallarate Inserimento paesistico parco del Ticino SS341 Val Marecchiaprogettazione
Ogni progetto rappresenta un’occasione di sperimentazione ma anche di arricchimento culturale e funzionale e pertanto non deve essere sprecata. Come tanti piccoli tasselli, anche i progetti più piccoli sono importanti nel loro insieme oltre che essere occasione di divenire punto di riferimento per coloro che vivono il paesaggio in cui si è operato.
concorsi
I concorsi rappresentano l’occasione di mettere in campo idee innovative che non sempre è possibile integrare nei piani e progetti ancorati alle necessità del caso. Di seguito alcuni dei concorsi in cui lo studio è stato coinvolto.
valutazioni
La valutazione ambientale rappresenta un fondamentale strumento che tratta il paesaggio come un macro-indicatore sintetico in grado di indirizzare alle scelte strategiche.