Coordinamento e redazione delle attività di censimento e studio di fattibilità del progetto “Parco delle Risaie: un cuore agricolo per la città di Milano”, bando “Qualificare gli spazi aperti in ambito urbano e peri-urbano” promosso da Fondazione Cariplo

Committenza: Associazione Parco delle Risaie ONLUS

Tecnici incaricati: Arch. Gioia Gibelli, in qualità di tecnico incaricato della redazione dello studio di fattibilità del progetto e del coordinamento delle attività.

Collaboratori: Dott.ssa Ester Pagnoni

Censimento e redazione di uno studio di fattibilità del Parco delle Risaie, particolare enclave agricola all’interno del tessuto metropolitano milanese. L’attività prevede l’approfondimento della conoscenza dell’area - uno spazio aperto rurale da valorizzare, promuovere e riqualificare - e l’elaborazione di una proposta progettuale di dettaglio del già esistente Progetto del Parco delle Risaie. Al fine di raggiungere la più ampia condivisione del progetto con gli agricoltori, i proprietari e i residenti delle aree limitrofe, di migliorarne l’accessibilità, di diversificare l’offerta della fruizione, aggiungere multifunzionalità alle aziende agricole in modo tale da renderle sempre più attive sul territorio e garantire la continuità della loro importantissima funzione di presidio del territorio, tale progetto culturale-ambientale e di animazione del territorio è sostenuto da un continuativo processo partecipativo, da campagne di comunicazione e dalla collaborazione con Associazioni ed Enti locali e sovralocali.