“Pioda 2020 - azioni di miglioramento della qualità paesistico – ambientale e gestione sostenibile delle acque in ambito urbano e periurbano tra la Valle del Torrente Lura e del Fiume Seveso”. Incarico per la redazione del progettazione preliminare.

Committenza: Comune di Cadorago

 

Tecnici incaricati: RTP Althene, Gibelli, Oggionni, Tethys

 

Collaboratori: Arch. Simona Basilico, Candan Ozatav

Scheda tipo di intervento

Tipologico di rain garden

Il progetto “Pioda 2020 si pone come obiettivo prevalente la realizzazione di un sistema di interventi volti ad assicurare una gestione sostenibile delle acque meteoriche in ambito urbano e periurbano, nel rispetto dei principi dell’invarianza idraulica ed idrologica attuando azioni di miglioramento della qualità paesistico –ambientale tra la Valle del Torrente Lura e la Valle del Fiume Seveso.

l’obiettivo che il progetto Pioda 2.020 persegue è quello di regolare dal punto di vista idrologico,  idraulico,  urbanistico connesso ai temi idraulici l’intero bacino proponendo soluzioni ai singoli problemi e quindi dotando di strumenti pianificatori e di regole oltre che di opere l’intero comparto.

Le azioni attuative prevedono la proposta di soluzioni che migliorino la gestione delle acque in ambito urbano e la riqualificazione e riconnessione del reticolo idrografico minore all’interno di diversi comuni della provincia di Como (Bregnano, Cermenate, Vertemate con Minoprio).