PROFILO PROFESSIONALE

Architetto del paesaggio, Libero professionista in Milano dal 1988. La sua attività professionale è prevalentemente dedicata a studi e progetti del paesaggio e dell’ambiente alle diverse scale. 

Esperta in analisi ambientali, metodologie quali-quantitative per la valutazione del paesaggio, valutazione ambientale strategica e d’impatto, pianificazione e progettazione del paesaggio, recuperi ambientali.
Dal 1991 collabora con la Scuola di Specializzazione in Architettura del Paesaggio dell’Università di Genova e dal 1997 è Professore a contratto di Ecologia del Paesaggio presso la Scuola di Specializzazione, ora laurea specialistica in Architettura del Paesaggio. Dal 2003 al 2006 è stata Professore a contratto di "Pianificazione territoriale e controllo dell’evoluzione del paesaggio" presso il Corso di Laurea triennale di Scienze e Tecnologie per la natura dell’Università di Urbino. Collabora inoltre con numerose Università italiane per seminari e corsi brevi.
Ha maturato specifiche competenze nella Valutazione e Pianificazione del Paesaggio e dell’Ambientale, in quanto docente presso le Università di Genova e Urbino, dove l’attività di ricerca verte su tali tematiche e in quanto membro attivo di Associazioni scientifiche e Professionali quali la Soc. italiana di Ecologia del Paesaggio e l’Ass. Analisti Ambientali per la qual fa parte del gruppo di lavoro V.A.S. Inoltre nelle esperienze di Pianificazione a diverse scale, ha sempre inserito le metodologie di valutazione come supporto alle scelte pianificatorie.


Le attività professionali di maggiore responsabilità per quanto riguarda la Pianificazione di aree naturali e rurali sono state:

. Dal 1999 al 2005 Membro della Commissione scientifica di controllo della Regione Lombardia, per l’attuazione dei Piani Valtellina Idrogeologico e Socioeconomico. Esperto nella materia di Scienze Ambientali.
. Dal 2001 al 2004 è stata "Delegate member" at the COST Action C10 "Outskirts of european cities", European Commission, Directorate B: European Research Area: structural aspects. Chair: Geneviève Dubois-Tane (Paris).
. 2003-2006 Responsabile scientifico e coordinatrice del gruppo di lavoro della Regione Liguria "reti ecologiche e sistema del verde" in attuazione del Piano Territoriale Regionale.
. 2007 Coordinatrice del g.d.l. della Regione Lombardia "10.000 ettari di Sistemi Verdi in Lombardia".

E’ responsabile per l’elaborazione di Numerosi studi e progetti di reti ecologiche e sulle Unità di Paesaggio, in ambito di PTCP, tra cui quelli delle prov. di Terni, Milano, Varese, Treviso e consulente per la RER Lombardia e Liguria.
Responsabile di numerose valutazioni ambientali (VIA e studi vari) e V.A.S .a diverse scale , tra cui la VAS per il PTCP di Lodi e Milano, del PGT di Varese, nonché di vari PGT, ADP.
E’autrice di numerosi progetti di riqualificazione paesistico-ambientale
E’autrice di più di 100 pubblicazioni su valutazione, pianificazione e progettazione del Paesaggio.

Membro delle Associazioni: A.A.A (Ass. Analisti Ambientali, membro del g.d.l. V.A.S. e governo del territorio), Vice Presidente SIEP-IALE (Soc. Italiana Ecologia del Paesaggio), Socio esperto A.I.P.I.N. (Soc. Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), Socio ordinario A.I.A.P.P. (Ass. Italiana di Architettura del Paesaggio).
Membro della Giunta Esecutiva del CATAP (Coordinamento delle Associazioni Tecnico-scientifiche per l’Ambiente e il Paesaggio).
Nel 2006-2010 è Vice Presidente della Commissione per il paesaggio della Provincia di Milano.
Membro del comitato di redazione della rivista "Architettura del Paesaggio" per la pianificazione e della rivista ACER.

Relatore a numerosi convegni e seminari sull’ambiente e il paesaggio in Italia e all’estero.